apple muffins dessert, healthy food

È l’ora della merenda!

Andare a scuola, fare i compiti, praticare sport, giocare, crescere, imparare: sono tante le attività che impegnano ogni giorno la vita dei bambini, soprattutto in inverno… ecco perchè uno spuntino spezzafame tra i due pasti principali è una buona abitudine alimentare. L’importante è non eccedere nelle calorie. Dolci o salate, da preparare in cinque minuti o che richiedono un pò più di tempo, ecco 5 idee per rendere la merenda invernale dei vostri bambini una pausa golosa!

MUFFIN MELE E CIOCCOLATO

Ingredienti
1 uovo
200 ml Latte
70 g Olio di semi
250 g Zucchero
250 g Farina 00
1 Mela (Grande)
1/2 bustina Lievito chimico in polvere
40 g Gocce di cioccolato
Preparazione
In una ciotola capiente sbattete l’uovo con lo zucchero, dopodiché versate a filo l’olio di semi, poi un pò alla volta la farina e il lievito, alternando con il latte. Lavate e sbucciate la mela, tagliatela a piccoli pezzettini e versatele nella ciotola con il composto e unite tre quarti di gocce di cioccolata. Ora versate il composto su metà degli stampini apposti per muffin e sulla superficie aggiungete le gocce di cioccolata rimasta. Cuocete in forno i vostri Muffin con mele e cioccolato per 20 minuti a 180° C forno statico, Se usate il ventilato cuocete a 160°C.

CHIPS DI VERDURE AL FORNO

Ingredienti
Patate q.b.
Zucchine q.b
Barbabietole rosse q.b.
Carote q.b.
Zucca q.b.
Olio q.b.
Sale q.b.
Rosmarino q.b.

Preparazione
Per fare delle chips di verdure perfette dobbiamo tagliare a fettine sottili le verdure. In questo caso patate, carote e barbabietola rossa. Condiamo le verdure con olio e sale e mischiamo bene. Distribuiamo le fettine di verdura su una teglia ricoperta da carta forno e aggiungiamo qualche rametto di rosmarino. Si possono aggiungere anche altre spezie a piacere (curcuma, paprika, ecc.). Inforniamo le chips di verdure in forno già caldo e ventilato a 200° per 20/25 minuti.

BARCHETTE DI BANANA

La “barchetta” di banana fa da supporto per spalmarci sopra un po’ di nutella e fragole, oppure ricotta e mirtilli, o ancora yogurt e frutta secca.

PLUMCAKE SALATO ALLE ZUCCHINE

Ingredienti per 6 persone
4 Uova
4 Zucchine di media misura
200 gr di Farina 00
150 gr di Brie
1 bustina di Lievito Istantaneo per Torte Salate
100 ml di Latte
60 ml di Olio Extravergine d’Oliva
q.b. di Pepe
q.b. di Sale

Preparazione
Per preparare il Plumcake Salato alle Zucchine iniziate pulendo le zucchine privandole dalle estremità, lavatele quindi sotto acqua corrente e tagliatele in piccoli pezzetti. Irrorate una padella antiaderente con un filo d’olio evo, calate le zucchine, fatele cuocere per circa dieci minuti regolando di sale e pepe e, una volta pronte, mettetele da parte a raffreddare.
Lavorate in una terrina con uno sbattitore elettrico le uova, la farina e il lievito setacciati, l’olio e il latte. Unite quindi il formaggio tagliato a cubetti e le zucchine mescolando delicatamente il tutto con un cucchiaio e trasferite infine il composto in uno stampo per plumcake foderato con carta forno.
Infornate in forno già caldo a 180°C per circa trenta minuti il vostro plumcake verificando la cottura con la prova dello stecchino prima di sfornare il tutto. Quando lo stuzzicadenti risulterà asciutto dopo averlo estratto vorrà dire che la preparazione sarà pronta: fate raffreddare il vostro Plumcake Salato alle Zucchine, tagliatelo a fette e servitelo in tavola.

YOGURT CON FRUTTA, CEREALI E MIELE

INGREDIENTI
3 vasetti da 125 g di yogurt intero naturale
1 banana
100 g di mirtilli
100 g di lamponi
40 g di muesli
40 g di corn flakes
1 cucchiaio di miele vergine integrale di acacia
1 limone

PREPARAZIONE
Sbucciate la banana, tagliatela in 4 nel senso della lunghezza e poi a tocchetti e bagnatela con il succo di limone per evitare che annerisca.
Sciacquate delicatamente i lamponi e i mirtilli e asciugateli con carta da cucina. Scolate la banana e mescolatela con gli altri frutti. Riunite lo yogurt in una ciotola e addolcitelo con il miele.
Preparazione Yogurt con frutta, cereali e miele – Fase 3Preparazione Yogurt con frutta, cereali e miele Disponete uno strato di frutta in 3 bicchieri o ciotole, proseguite con uno di muesli, uno di yogurt e uno di corn flakes, unite la frutta e lo yogurt rimasto e servite.

In attesa di registrazione

Società Editore: Albamedia S.R.L.S.

Direttore Responsabile: Gioia Gange

In Redazione: Antonella de Rinaldi, Chiara Figueroa

Photo editor: Tosi Vogli

Graphic and Website Design: Bora Sipal

E-Mail: magazineopla@gmail.com

Redazione & Amministrazione: Via XII Gennaio n.9 Palermo

Altre storie
Il Gufo Nature Dreamer
Piccoli Sognatori per il Gufo FW23