I libri scelti da noi

Federica Dolce classe 76, avvocato e da tre anni scrittrice di racconti e libri per bambini editi da Carlo Saladino

INTERNET SICURO

Jennifer Moore – Mallions – ed. Paoline

Internet è ormai dappertutto e ci permette di fare tante cose, come trovare informazioni su tanti argomenti ed anche parlare on line con persone che non si conoscono. Questo però può diventare pericoloso specialmente per bambini e ragazzini. L’unico modo per evitare di essere troppo esposti è rispettare delle regole importanti che tutti, ma specialmente i più giovani, dovrebbero seguire.

L’ABC DELLO YOGA PER BAMBINI

Teresa Anne Power – MacroJunior

Un libro interessante e del tutto innovativo che, introducendo l’uso dell’alfabeto e dell’inglese, propopone anche attraverso colorate e divertenti illustrazioni, testi semplici per avvicinare ed interessare
i bambini allo yoga, visto come un gioco divertente che consiste nell’imitare le posizioni ben illustrate nel libro e così sviluppare coordinazione, concentrazione, forza e fantasia. Un momento speciale e ricreativo da vivere e condividere da genitori e figli insieme.

LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINI

L’invasione degli scarafaggi- Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso

Una storia simpatica per fare conoscere ai bambini la “malattia” della mafia, insegnare loro come riconoscerne i sintomi e mostrare loro
la cura adatta. Uno spunto di riflessione su come sin da piccoli con semplici gesti si può combattere quello che viene definito nel libro un vero e proprio morbo che trasforma gli abitanti di un piccolo paesino in scarafaggi. Finale a sorpresa, molto divertente!

STORIA DI UNA LUMACA CHE SCOPRÌ L’IMPORTANZA DELLA LENTEZZA

Luis Sepulveda

La voglia di scoprire le ragioni della lentezza, il valore della memoria e la vera natura del coraggio guidano la protagonista della storia in un’avventura ricca di sorprese e nuove conoscenze verso la tanto desiderata libertà. Una storia che, facendo riflettere, insegna a riscoprire il senso perduto del tempo.

USO ED ABUSO DEI VIDEOGIOCHI

Jennifer Moore – Mallions – ed. Paoline

Il troppo storpia, in particolare quando si tratta di videogiochi! Niente e nessuno si dovrà mai impadronire del nostro tempo e delle nostre energie; né farci dimenticare ciò che conta davvero come la famiglia, gli amici, la scuola.La soluzione per evitare di sbagliare? Ma è facile: misurare il tempo!

DOVE VANNO E COME SI RICICLANO I RIFIUTI

La Coccinella – Ravensburger

Questo è un libro che aiuta a comprendere come riciclare i rifiuti sia importante per il nostro futuro e quanto lavoro ci sia per mantenere pulita una città. E’ una guida pratica per come eseguire la raccolta dei differenti rifiuti come carta, plastica, vetro…

I BESTIOLINI

Gek Tessaro- Editore Franco cosimo Panini

In Primavera su un prato se guardi bene puoi trovare tanti “Bestiolini” che saltano, volano e si muovono. Sono tanti animaletti piccoli che se ti avvicini li puoi vedere più grandi … Così ironizzando si può percorrere un meraviglioso viaggio verso una sconosciuta natura in movimento

e scoprire che esistono creature che hanno una vita come noi. Utile lettura che richiama al rispetto di natura, ambiente e dei suoi piccoli abitanti.

In attesa di registrazione

Società Editore: Albamedia S.R.L.S.

Direttore Responsabile: Gioia Gange

In Redazione: Antonella de Rinaldi, Chiara Figueroa

Photo editor: Tosi Vogli

Graphic and Website Design: Bora Sipal

E-Mail: magazineopla@gmail.com

Redazione & Amministrazione: Via XII Gennaio n.9 Palermo

Altre storie
The World Is Our Kingdom – Il Gufo Fw20 Fashion Show