Dall’orto Alla Forchetta

ALESSANDRO FONTANA UN BLOGGER AMICO DEI BAMBINI

Di: Chiara Figueroa

Nella vita di tutti i giorni è un Controller in ambito sanitario, la sera e nei weekend però indossa il grembiule e si diletta ai fornelli, per il piacere della famiglia e degli amici. Appassionato di Rock, Ducati, Birra e American Barbecue alterna periodi di dieta ferrea a grandi abbuffate, sempre con l’appoggio e la complicità della moglie Cetty.

Da questa passione per il buon cibo nasce il blog di cucina ABIESTIRI 

Perché Abiestiri?

“È un modo di dire che usiamo qui in Sicilia per identificare i “manciatari” ovvero coloro ai quali preferiresti regalare un buono nel più lussuoso shop di Dolce & Gabbana piuttosto che invitarli a cena … spenderesti molto meno.”

Per i lettori di Oplà ha deciso di realizzare una ricetta facile e veloce che piacerà a grandi e piccini e che può essere soprattutto un modo per far mangiare le verdure anche a chi di solito non ne vuole sentir parlare… Buoni, colorati e salutari questi burger non hanno niente da invidiare ai “classici” hamburger di carne!

HAMBURGER DI VERDURE CON CHIPS DI ZUCCHINE E PATATE

Ingredienti

Per i burger e le chips

3 Zucchine
2 Carote
1 Patata Americana
300gr di Patate
Pangrattato Qb
Olio, Sale, Pepe Qb

Per la salsa

100gr di Yogurt greco 1 Limone
Erba Cipollina qb

Fate bollire le patate in abbondante acqua salata fin quando non supereranno la “prova forchetta”, ovvero finché non saranno molto morbide. Ricordate di tenere da parte una patata per preparare delle chips. Una volta cotte, scolatele e lasciatele freddare.

Tagliate in quarti 2 zucchine e le carote, se possedete un Bimby potete posizionarle sul varoma e farle cuorere 20 minuti, temperatura varoma, velocità cucchiaio. In alternativa potete cuocere le verdure in una classica vaporiera, ma se ne siete sforniti non temete, potete cuocerle in padella con un filo d’olio e l’aggiunta di 2 cucchiai d’acqua per 20 minuti. Una volta cotte, lasciatele freddare su un canovaccio o su della carta da cucina in modo da asciugare l’umidità in eccesso. Preriscaldate il forno a 180°C Ventilato.

Preparate le chips di verdure: con l’aiuto di una mandolina tagliate in fette sottili la patata americana, la zucchina e la patata rimaste. Foderate di carta forno una leccarda e disponete la chips una di fianco all’altra, senza che queste si sovrappongano. Bagnate con un filo d’olio ed aggiungete un pizzico di sale. Infornate le chips per circa 15 minuti o fino a quando non avranno raggiunto al croccantezza desiderata.

Ricordate che la patata americana, le zucchine e la patata hanno tempi di cottura diversi, potete cuocere insieme patata americana e zucchine ma dovrete cuocere a parte le patate classiche, queste richiederanno più tempo (circa 25 minuti)

Sbucciate le patate che avete precedentemente bollito e ponetele in una ciotola, schiacciatele con una forchetta, aggiungete del pangrattato fino ad ottenere un impasto compatto. Tagliate a tocchetti le zucchine e le carote precedentemente cotte al vapore ed unitele all’impasto ottenuto. Aggiustate di sale. Con l’impasto preparate dei burger, potete aiutarvi con un coppapasta per ottenere una forma regolare. Impanateli con del pangrattato e poneteli su una leccarda foderata di carta forno. Riscaldate il forno a 200° ed infornate i burger per circa 30 minuti o fin quando non avranno raggiunto una doratura superficiale.

Preparate la salsa:

in una ciotola mischiate lo yogurt greco e l’erba cipollina, aggiungete il succo di mezzo limone ed un filo di olio EVO, amalgamate il tutto, aggiungete un pizzico di zucchero ed assaggiate. Aggiustate gli ingredienti secondo il vostro gusto personale fino ad ottenere la salsa desiderata. Assemblate il vostro burger e … buon appetito!

In attesa di registrazione

Società Editore: Albamedia S.R.L.S.

Direttore Responsabile: Gioia Gange

In Redazione: Antonella de Rinaldi, Chiara Figueroa

Photo editor: Tosi Vogli

Graphic and Website Design: Bora Sipal

E-Mail: magazineopla@gmail.com

Redazione & Amministrazione: Via XII Gennaio n.9 Palermo

Altre storie
Piccole Donne