Di: Laura Bercioux
Vento e onde! Questa è la sfida per uno sport molto amato nel mondo, il windsurf, disciplina olimpica dal 1984. Il brivido di planare sulle onde attrae soprattutto i giovanissimi, ed ecco che a Palermo abbiamo il neo Campione Italiano Giovanile FIV delle tavole a vela. A vincere il titolo nazionale a Viareggio è Gabriele Zavatteri, 11 anni, che gareggia per il Circolo Canottieri Roggero di Lauria. Ma perché i windsurf è uno sport tanto amato dai ragazzi? Oplà ha incontrato il giovane talento.
Gabriele come ti sei sentito quando sei salito sul podio del vincitore?
Certamente molto felice e soddisfatto perchè mi sono allenato tutto l’anno con costanza e sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo.
Come ti prepari per queste competizioni?
Spesso mi alleno 3 volte alla settimana d’inverno e 5 in estate. Gli allenatori posizionano le boe e mi montano dei percorsi simulando le regate.
Qual è il momento più difficile della gara?
Quando mi rendo conto che ci sono tanti concorrenti da sfidare e non ci sono le condizioni di vento maggiore che io preferisco.
Ti piacerebbe scendere in campo in America?
Certo! A Miami negli Stati Uniti, ma mi piace anche tantissimo gareggiare sul lago di Garda.
Come ti sei avvicinato a questo sport?
Un’estate a Mondello ho iniziato con la scuola vela, ma osservavo i ragazzi più grandi andare sul windsurf ed è in quel momento che è nata la mia passione.
Piccoli campioni crescono. A Palermo, città di mare, di sole e di vento. Forza Gabriele! Facci sognare. Le Olimpiadi ti aspettano. Buon vento!
Ps: dimenticavamo di dirvi che Gabriele è anche un ottimo studente e suona benissimo la chitarra elettrica, insomma è davvero un vero talento.