Eolie in kids

Di Chiara Figueroa

“C’è un luogo dove poggiate sul mare, stan sette isolette vicine a fumare. Il dio dei sette venti col suo nome le ha chiamate: Isole Eolie dal fuoco plasmate” *

Sette isole, sette modi diversi di vivere la vacanza: Lipari e la sua bianca montagna di pietra pomice. Stromboli e Vulcano richiamo per gli amanti della natura per le spiagge di sabbia nera, i bagni di fango solforoso nelle pozze e lo spettacolo delle eruzioni al tramonto. Salina, la verde, con le sue montagne gemelle. Filicudi e Alicudi, le più selvagge, perfette per chi desidera allontanarsi dagli itinerari più battuti. Panarea, l’isola più glamour dell’arcipelago.

PANE CUNZATO…LA MERENDA PERFETTA!

Fai tappa da ALFREDO, Salina – MELA GUSTO, Lipari – MALVASIA PANE CUNZATU & RESTAURANT, Vulcano

Se sei in vacanza alle Eolie non puoi non assaggiare il PANE CUNZATO…una specialità della cucina povera… ricca però di sapori mediterranei. La ricetta eoliana classica prevede una pagnotta di pane casereccio condita con formaggio primo sale,pomodori datterini, basilico, capperi di salina, olive verdi, filetti di acciughe sott’olio, olio evo, origano e sale…perfetta per una merenda sotto l’ombrellone.

Uno tra i dolci più apprezzati per i bambini è, sicuramente, la GRANITA, che viene consumata in modo particolare a colazione, con la classica brioche.

Fai tappa da CHICCO TOSTO, Lipari – LAPILLO GELATO, Stromboli – BAR DA CAROLA, Panarea.

DELPHIS AEOLIAN DOLPHIN CENTER


DELPHIS Aeolian Dolphin Center è un’associazione no-profit che si occupa di studi sulla protezione e sulla conservazione dei cetacei nelle acque dell’Arcipelago delle Eolie. Le attività che si possono fare sono tante e destinate a tutti: questa soluzione è ideale per le famiglie che vogliono condividere una esperienza unica con i loro figli o che vogliono lasciarli soli nella scoperta della natura e del mare.

  • LABORATORIO DI BIOLOGIA MARINA

Attività destinata principalmente ai più piccoli, grazie allo studio dei pesci sarà possibile fargli capire le differenze morfologiche interne ed esterne delle varie specie.

  • ALLA SCOPERTA DEI DELFINI

I bambini diventeranno “biologi per un giorno”, parteciperanno all’ attività in mare di ricerca sui cetacei, imparando a riconoscere le diverse specie di mammiferi che popolano il mare delle Eolie.

  • ESPLORIAMO I FONDALI

I bambini parteciperanno all’escursione di snorkeling, durante la quale osserveranno alghe, pesci, polpi, conchiglie, ricci, stelle marine nel loro ambiente naturale, raccoglieranno piccoli organismi vivi che osserveranno minuziosamente una volta giunti al centro Delphis e che successivamente rimetteranno in libertà.

  • ALLA RICERCA DI MERAVIGLIE

Per chi non è ancora diventato un “pesciolino” ma ha la curiosità di un grande ricercatore sarà possibile fare una passeggiata sul bagnasciuga e nel primo metro di acqua per raccogliere tutto ciò che incuriosisce, alghe conchiglie meduse ecc… per poi osservarli al microscopio e scoprire come sono fatti, come vivono, cosa mangiano. Lo stesso può essere fatto nel corso delle passeggiate in montagna, con fiori, frutti, piante, insetti ed altri piccoli animali.

  • CURIAMO LE TARTARUGHE

Al centro Delphis può capitare di ricevere qualche tartaruga marina in difficoltà, in questi casi, l’animale può essere osservato dai bambini, i quali studieranno la biologia di questi esseri meravigliosi, le cause della diminuzione e i problemi causati dall’inquinamento… in questo modo si cercherà di sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e degli animali.
info: www.delphisadc.it

MARI DEL SUD RESORT

Quando si parte con i figli i genitori necessitano di un assistenza specializzata, perché allora non approfittare dei servizi di eccellenza di un albergo inserito in un contesto straordinario come l’Isola di Vulcano?
I bambini sono i clienti più coccolati. Per loro ampi spazi attrezzati con numerosi giochi all’interno di un grande giardino, affinché possano giocare e praticare sport in assoluta libertà e sicurezza. Per il divertimento loro e la tranquillità dei genitori la vicina spiaggia delle Sabbie Nere è raggiungibile direttamente dall’interno senza attraversare la strada

www.maridelsudresort.com
+39 090 8931338
Baia di Ponente Vulcano

ALLE EOLIE TRA I LIBRI

La Sirena delle Isole Eolie Testo
Barbara di Castri – Illustrazione di Roberta Santagostino
*Filastrocca dei 7 vulcani
Marcella Di Benedetto – Strombolibri
Le isole Eolie viste da una bimba
Ettore G. Resta – Strombolibri
Le isole Eolie e il vento bambino
Marcella Di Benedetto – Strombolibri

FESTA DI TEATRO ECO LOGICO A STROMBOLI
22/30 giugno 2019


Il luogo della Festa è l’Isola di Stromboli, dal 2013 le spiagge dell’isola, i vicoli del paese e i boschi vengono animati da performance dal vivo con artisti internazionali del teatro della musica e della danza e da altri incontri a carattere letterario, filosofico, antropologico. Tutto senza microfoni o luci artificiali.
Info: www.festaditeatroecologico.com

 

 

 

 

In attesa di registrazione

Società Editore: Albamedia S.R.L.S.

Direttore Responsabile: Gioia Gange

In Redazione: Antonella de Rinaldi, Chiara Figueroa

Photo editor: Tosi Vogli

Graphic and Website Design: Bora Sipal

E-Mail: magazineopla@gmail.com

Redazione & Amministrazione: Via XII Gennaio n.9 Palermo

Altre storie
OPLÀ FASHION SHOW – L’ATELIER DEI PICCOLI FW19/20