Viaggio a Palermo: 2 giorni tra Magie, Dolci e Meraviglie

di Sofia Manno e Anna Sanzo 

Il nostro itinerario comincia nel cuore di questa città dai mille volti, dove ogni angolo racconta una storia e ogni profumo accende un ricordo

 

Giorno 1:

Partiamo dall’elegante Hotellerie Easy Suite, una struttura accogliente e moderna, perfetta per esplorare Palermo a piedi con i bambini.

Dopo un risveglio tranquillo, la prima tappa della giornata è la Pasticceria Cappello: tra cappuccini cremosi e deliziosi pasticcini, la nostra avventura comincia con dolcezza.

Passeggiamo lungo Corso Vittorio Emanuele, una delle vie storiche più importanti della città ed arriviamo fino

alla maestosa Cattedrale.

L’esterno ci lascia a bocca aperta, ma è all’interno che troviamo un vero tesoro: la Corona di Costanza d’Aragona, un gioiello prezioso che racconta storie di re e regine. Un momento magico, soprattutto per i piccoli sognatori!

All’ora di pranzo, ci dirigiamo verso Porta Carbone, famosa per il re dello street food palermitano: il panino con le panelle!

Dopo pranzo, una pausa rigenerante ci aspetta tra le piante tropicali e i sentieri ombreggiati dell’Orto Botanico, un’oasi verde dove ci si dimentica di essere in città. A pochi passi, scopriamo il Museo Gemmellaro, con fossili, minerali e antichissime storie da svelare

Il pomeriggio si conclude con uno spettacolo emozionante al Teatro dei Pupi famiglia Argento. Le gesta dei Paladini tra battaglie, onore e magia vengono raccontate con passione e in modo eccellente. Grandi e piccoli ne rimangono incantati!

Per cena ci fermiamo da Bisso Bistrot, ai piedi dei Quattro Canti, dove gustiamo piatti ispirati alla tradizione popolare siciliana, rivisitati con un tocco moderno.

 

Giorno 2:

Il nostro secondo giorno inizia con una colazione davvero speciale ai Segreti del Chiostro, all’interno del Monastero di Santa Caterina d’Alessandria. Siamo nel cuore del centro storico, vicino a piazza Pretoria. Qui, tra cassate, cassatelle, frutta Martorana e dolcetti in pasta di mandorla trascorriamo con i nostri piccoli visitatori momenti di pura felicità.

Il viaggio continua tra arte e creatività: visitiamo Larotellina, dove pittura e artigianato si incontrano.

Immergiamoci poi nella magia della mostra interattiva dedicata a Vincent Van Gogh, presso la Fondazione Pietro Barbaro – Palazzo Trinacria: un percorso intenso e vibrante nel mondo dell’artista olandese che affascina adulti e bambini.

Non può mancare poi una tappa alla Libreria Dudi, un piccolo mondo pieno di libri per l’infanzia e giochi educativi e da Margot, dove lo shopping per bambini  diventa un’esperienza di eleganza e di stile.

Serve una pausa? Il posto giusto è Villa Trabia, un rigoglioso parco pubblico con palme, fontane, alberi centenari e un’area giochi perfetta per divertirsi e rilassarsi.

Per pranzo scegliamo Bioesserì, un ristorante moderno che unisce il gusto della cucina mediterranea con l’attenzione per la salute e l’ambiente. Buono e sano: cosa chiedere di più?

Nel pomeriggio saliamo sul Monte Pellegrino, dove si trova il Santuario di Santa Rosalia, amatissima dai palermitani. Da qui, la vista su Palermo è semplicemente spettacolare.

E per ultimo ci spostiamo a Mondello, il caratteristico borgo marinaro vicino la città. Una passeggiata sulla lunga spiaggia dorata e il tempo sembra fermarsi.

Lungo la strada di ritorno scopriamo anche la Palazzina Cinese dove arte orientale e architettura neoclassica si fondono in un luogo unico e affascinante.

Il nostro gran finale è una cena a La Braciera in Villa, dove si respira tutta l’accoglienza della Sicilia più autentica.

Avreste mai pensato Palermo come una tavolozza di colori, profumi e suoni che vi travolge fin dal primo passo? E dove grandi e piccoli possono vivere giorni di grandi, ineguagliabili emozioni? Beh, lasciatevelo dire da noi, Anna e Sofia, è proprio così!

 

In attesa di registrazione

Società Editore: Albamedia S.R.L.S.

Direttore Responsabile: Gioia Gange

In Redazione: Antonella de Rinaldi, Chiara Figueroa

Photo editor: Tosi Vogli

Graphic and Website Design: Bora Sipal

E-Mail: magazineopla@gmail.com

Redazione & Amministrazione: Via XII Gennaio n.9 Palermo

Altre storie
Il giallo non è solo mimosa