Un libro per l’Estate

Estate, tempo di vacanze! Mare, montagna o campagna… ogni posto è quello giusto per vivere nuove avventure. Ecco la nostra selezione di libri per bambini da leggere tutto d’un fiato durante la bella stagione.

Thoni e i suoi amici. Un’estate fuor d’acqua di Giuseppe Ferrario Harper Collins

Thoni è un tonno di sei anni e mezzo che sta per andare in vacanza dai nonni con i suoi inseparabili cugini! Insieme sono una forza della natura e ogni giorno si inventano nuove avventure e missioni segrete. Una storia tenera e speciale che prende spunto proprio dalla vita quotidiana, con un’ironia travolgente che rende la storia scorrevole pagina dopo pagina, in un ritmo sempre più coinvolgente.

 

Come un albero di Sala Felicita e Maria Gianferrari – Rizzoli Libri

Forse non ci hai mai fatto caso, ma tu sei come un albero: la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia, il tuo cuore ti dà forza e sostegno, come la linfa. E, come te e tutti gli uomini, anche gli alberi sono esseri sociali. Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l’uno dell’altro e, quando sono insieme, sono più forti. Con i testi poetici di Maria Gianferrari e le splendide illustrazioni di Felicita Sala, una celebrazione delle creature più sorprendenti della natura, per ammirarne la bellezza e la maestosità, e imparare da loro come diventare una persona migliore.

 

Al mare di Emma Giuliani – Timpetill

«Con lui (il mare), imparavo l’orizzone, l’alta e la bassa marea, il crepuscolo e l’alba, il vento che si alza, il tempo che scorre troppo veloce e che non finisce mai.» J. Prévert . Un libro gioco di grandissimo formato per entrare in tutte le sfumature di un’esperienza al mare!

 

Nonno albero di Maria Romana Tetamo e Laura Proietti – Glifo Edizioni

La prima volta che il piccolo Paride va in campagna a trovare la nonna scopre un mondo tutto nuovo. È così felice che la mattina si sveglia presto per correre a esplorare quel grande giardino. La natura è piena di colori e odori, piante, alberi e animali. Paride si ritrova immerso nell’orto della nonna. Un orto magico. Qui impara che le carote non hanno la forma di un dischetto arancione, le patate non sono dei bastoncini fritti, e gli alberi… gli alberi non parlano! Almeno in un giardino normale… ma quello della nonna riserva tante sorprese. Spinto da una grande curiosità, Paride percorre un lungo sentiero fino a un’incredibile scoperta che gli farà amare per sempre la campagna.

 

In spiaggia di Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova – Topipittori

Cose belle: scavare un tunnel e farci entrare il mare, diventare amico di qualcuno che ha il canotto, fare una trappola e nasconderla con l’asciugamano, osservare inosservati la faccia di chi è caduto nella buca, classificare pance e sederi. Cose non molto belle: farsi pungere da una medusa, uscire dall’acqua perché le labbra sono diventate blu, ripulirsi i piedi, stare fermi. Una bambina si allontana dall’ombrellone rosso della sua famiglia e si perde, e in questo perdersi osserva la vastità che la circonda.

Dudi libreria per bambini e ragazzi

Via Quintino Sella 71 – 90139 Palermo

t. +39 091 332494

www.libreriadudi.it

In attesa di registrazione

Società Editore: Albamedia S.R.L.S.

Direttore Responsabile: Gioia Gange

In Redazione: Antonella de Rinaldi, Chiara Figueroa

Photo editor: Tosi Vogli

Graphic and Website Design: Bora Sipal

E-Mail: magazineopla@gmail.com

Redazione & Amministrazione: Via XII Gennaio n.9 Palermo

Altre storie
Nuove prospettive