Saggio 2018 Teatro Biondo, Corso 1 Accademico

La danza, nobile arte

Lo “Studio Danza 2” è il paradiso della danza per ballerine in erba che sognano di brillare come una ètoile.

Di: Laura Bercioux

Lo “ Studio Danza 2 “ è un centro professionale di danza classica e contemporanea abilitato dall’ Accademia Nazionale di Danza – Roma, fondato nel 1979  da Angela Abbigliati, già prima ballerina del Teatro Massimo di Palermo.

Quando sono arrivata a Palermo, avevo solo 16 anni, ho fatto l’audizione al Teatro Massimo e da allora, dopo vari anni di collaborazione con le migliori  compagnie e teatri italiani e internazionali, mi sono stabilita in questa città, assumendo il ruolo di 1° ballerina del Teatro Massimo  “ cosi’ racconta Angela Abbigliati, che nella sua carriera è stata a fianco di grandi nomi della danza, per citarne alcuni  Carla Fracci e nel mondo televisivo ha collaborato con i grandi Garinei e Giovannini, Rascel e Proietti. Da 40 anni è l’astro della danza a Palermo e la sua scuola prepara giovani ballerini supportandoli  in un  percorso di sana crescita fisica e mentale.

Saggio 2018 Teatro Biondo corso “Pre-dance”
Salotto

 

Come funziona la sua scuola di danza?

Cerco di inserire gli allievi  nei vari corsi suddividendoli per fasce d’età e preparazione tecnica. Nonostante una scuola privata non possa avere le stesse regole ed esigenze di un’ accademia statale, riusciamo a svolgere uno studio adeguato per permettere all’allievo idoneo di partecipare alle audizioni per le varie scuole istituzionali.

Quante ore si allenano?

“Da un minimo di due  ore settimanali per le più piccole ad un lavoro quotidiano, compreso il sabato, per i corsi delle allieve più grandi. Da due anni ho inserito nella programmazione anche  la danza di carattere e il  pas de deux “

Come concludete il vostro anno accademico ? 

“Ogni tre anni mettiamo in scena il nostro saggio-spettacolo. Mi piace l’idea di fare vivere l’emozione del palcoscenico alle mie allieve; trascorriamo un’ intera settimana a teatro condividendo questa esperienza tra le prove e le repliche dello  spettacolo. Negli anni successivi, invece, concludiamo in  palcoscenico con una dimostrazione tecnica, che mette in evidenza il percorso formativo affrontato.

Ogni anno ho il piacere di consegnare tre  borse di studio a giovani talentuosi che mi dimostrano impegno, passione e dedizione per la danza… nobile arte “

 

 

 

 

 

Studio Danza 2 

Via Cesareo, 42

+39 091 626.00.18

info@studiodanza2.com

www.studiodanza2.com   

 

In attesa di registrazione

Società Editore: Albamedia S.R.L.S.

Direttore Responsabile: Gioia Gange

In Redazione: Antonella de Rinaldi, Chiara Figueroa

Photo editor: Tosi Vogli

Graphic and Website Design: Bora Sipal

E-Mail: magazineopla@gmail.com

Redazione & Amministrazione: Via XII Gennaio n.9 Palermo

Altre storie
Il Gufo Urban Collection