Una merenda tira l’altra

SponsorizzatoLa cucina di alù

La cucina di Alù ti fa pensare alla cucina di casa. Odori, sapori, grani antichi  e tante leccornie per grandi e piccini. Tra muffin, biscotti e crostate i bambini possono fare merenda. Alù, così la chiamano le amiche, è Alessandra Prestigiacomo che ha creato un tipo di cucina che riesce a portare il buon cibo sulle tavole dei palermitani e nella sua cucina si possono gustare tra i primi gli spaghetti di riso con verdure saltate, oppure la caponata di melanzane fatta al forno, il cous cous vegetariano e i vini e le bevande son tutte biologiche.

Alessandra la tua cucina è a chilometro zero? 

“Si, la nostra mission è l’alimentazione sana che dice no ai cibi industriali, che hanno ingredienti che non riconosciamo nell’uso comune. Il cibo per noi è cibo vero, un biscotto deve essere fatto da grano, uova, burro, latte o anche olio se non si vuole il lattosio o anche senza uova, ma deve essere fatto con al massimo 5 ingredienti. I biscotti confezionati riportano spesso sull’etichetta 12-13 ingredienti tra cui la maggior parte sono coloranti, conservanti, additivi, aromi artificiali. Noi usiamo solo grani antichi siciliani perché le farine raffinate sono composte perlopiù da grani geneticamente modificati e quindi non nutrienti. Il nostro grano siciliano è autoimmune e autoctono, ciò significa che cresce spontaneamente e si protegge da solo dalle malattie. 

E i bambini cosa possono gustare da Alù?

“ Dolci, torte, biscotti buonissimi e di ottima qualità. Io cerco di fare tutto quello che i bambini trovano nella grande distribuzione come ad esempio il pan carrè, un alimento usato tantissimo per le merende a casa o a scuola. Solo che quello industriale è trattato con alcool e contiene tantissimi additivi a base di lattosio, zuccheri ed amidi mentre il nostro pan carrè è fatto con lievito madre fresco,con farina di perciasacchi,olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e non contiene assolutamente zuccheri. Lo stesso vale per le brioscine: non contengono strutto. Le torte, le crostate, i muffin sono fatte per una merenda sana e gustosa a misura di bambini e per loro abbiamo elaborato anche una serie di menù adatti per feste di compleanno e per tutti i tipi di ricorrenze. Il tutto sempre all’insegna della bontà e genuinità”.

 

La cucina di Alù

Via Siracusa 7/C 

091 349945

In attesa di registrazione

Società Editore: Albamedia S.R.L.S.

Direttore Responsabile: Gioia Gange

In Redazione: Antonella de Rinaldi, Chiara Figueroa

Photo editor: Tosi Vogli

Graphic and Website Design: Bora Sipal

E-Mail: magazineopla@gmail.com

Redazione & Amministrazione: Via XII Gennaio n.9 Palermo

Altre storie
Petit Bateau