Clicca qui per guardare nuovo il numero di Oplà

Una merenda tira l’altra

SponsorizzatoLa cucina di alù

La cucina di Alù ti fa pensare alla cucina di casa. Odori, sapori, grani antichi  e tante leccornie per grandi e piccini. Tra muffin, biscotti e crostate i bambini possono fare merenda. Alù, così la chiamano le amiche, è Alessandra Prestigiacomo che ha creato un tipo di cucina che riesce a portare il buon cibo sulle tavole dei palermitani e nella sua cucina si possono gustare tra i primi gli spaghetti di riso con verdure saltate, oppure la caponata di melanzane fatta al forno, il cous cous vegetariano e i vini e le bevande son tutte biologiche.

Alessandra la tua cucina è a chilometro zero? 

“Si, la nostra mission è l’alimentazione sana che dice no ai cibi industriali, che hanno ingredienti che non riconosciamo nell’uso comune. Il cibo per noi è cibo vero, un biscotto deve essere fatto da grano, uova, burro, latte o anche olio se non si vuole il lattosio o anche senza uova, ma deve essere fatto con al massimo 5 ingredienti. I biscotti confezionati riportano spesso sull’etichetta 12-13 ingredienti tra cui la maggior parte sono coloranti, conservanti, additivi, aromi artificiali. Noi usiamo solo grani antichi siciliani perché le farine raffinate sono composte perlopiù da grani geneticamente modificati e quindi non nutrienti. Il nostro grano siciliano è autoimmune e autoctono, ciò significa che cresce spontaneamente e si protegge da solo dalle malattie. 

E i bambini cosa possono gustare da Alù?

“ Dolci, torte, biscotti buonissimi e di ottima qualità. Io cerco di fare tutto quello che i bambini trovano nella grande distribuzione come ad esempio il pan carrè, un alimento usato tantissimo per le merende a casa o a scuola. Solo che quello industriale è trattato con alcool e contiene tantissimi additivi a base di lattosio, zuccheri ed amidi mentre il nostro pan carrè è fatto con lievito madre fresco,con farina di perciasacchi,olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e non contiene assolutamente zuccheri. Lo stesso vale per le brioscine: non contengono strutto. Le torte, le crostate, i muffin sono fatte per una merenda sana e gustosa a misura di bambini e per loro abbiamo elaborato anche una serie di menù adatti per feste di compleanno e per tutti i tipi di ricorrenze. Il tutto sempre all’insegna della bontà e genuinità”.

 

La cucina di Alù

Via Siracusa 7/C 

091 349945

Log In

Inserisci il nome utente o l'email

Social

Altre storie
Figli delle Stelle