Giulio e le verdure

Una storia scritta ed illustrata da Federica Dolce

C’era una volta un bimbo di nome Giulio che viveva in una piccola città.

Un giorno la sua mamma andò al mercato per comprare tante buone verdure e poter così preparare la prima pappa al suo figlioletto.

Quando tornò a casa, cominciò a pelare e tagliare le carote, a spezzettare il sedano, a pelare e sminuzzare le patate, a pelare e tagliare il pomodoro ed infine messo tutto in pentola cucinò la nuova pappa e propose al bimbo la nuova pietanza…

Ma Giulio proprio non voleva mangiare quella nuova “cosa”, proprio no!

La mamma allora riprovò a cucinare altre verdure, introducendo i pisellini, la bieta, ma il piccolo non voleva non solo mangiarle ma neanche assaggiarle!

Un bel giorno Giulio, al quale la mamma imperterrita aveva riproposto il piatto con il passato di verdure, rimase a guardare il piatto con quella cremina verde arancio ed ad un tratto… sentì una vocina “ Perché non ci vuoi mangiare? Noi siamo buone, siamo verdure fresche, raccolte dall’orto del contadino!”

Il bambino non capiva da dove provenisse quella vocina ed incuriosito continuò a guardare il piatto.

Ed ancora la vocina: “Dai prova, vedrai quanto sono buone la carota, il sedano, le patate, la bieta, il pomodoro…

Giulio, da solo in cucina perché la mamma era corsa a rispondere a telefono, era sbalordito, non credeva alle sue orecchie.

Così ancora più incuriosito il bimbo provò a leccare il cucchiaio immerso nel passato di verdure preparato con tanto amore dalla sua mamma.

Il piccolo bambino, ancora da solo in cucina, rimase a contemplare il cucchiaio e, visto che il gusto era buono, ne provò ancora e poi ancora ed ancora… fino a quando il piatto divenne vuoto!

Intanto ritornò la mamma e non appena vide il piatto con il passato tutto finito e la boccuccia del piccolo Giulio ancora sporca di verdure ne fu sorpresa, ma tanto contenta.

Perché tutti sanno che le verdure fanno tanto bene, specialmente ai bambini. 

Bravo Giulio!!!

Federica Dolce, classe 76, avvocato e da tre anni scrittrice di racconti e libri per bambini:Il Leone ed il Camaleonte – Ma e però – I Colori –  Ciccio e un aquilone per volare EDITORE CARLO SALADINO

In attesa di registrazione

Società Editore: Albamedia S.R.L.S.

Direttore Responsabile: Gioia Gange

In Redazione: Antonella de Rinaldi, Chiara Figueroa

Photo editor: Tosi Vogli

Graphic and Website Design: Bora Sipal

E-Mail: magazineopla@gmail.com

Redazione & Amministrazione: Via XII Gennaio n.9 Palermo

Altre storie
Sognando l’Africa